COSA FACCIO!?

Svolgo animazioni per Bambini e laboratori di Circomotricità.


Cos'è la circomotricità?!?


E' un''attività propedeutica che coinvolge un insieme vastissimo di stimoli fisici e mentali.
Attraverso l’uso di materiali tipici circensi, attrezzi di equilibrio, il teatro ed il clown, si lavora al fine di promuovere le abilità cognitive e relazionali del gruppo e migliorare le capacità di apprendimento motorio; si sviluppa la motricità globale (muoversi, correre, saltare...), si accenna la motricità fine (lanciare, prendere..), si prova a controllare le paure e il piacere di muoversi e riuscire da solo nelle prove.
Si sperimenta nel piccolo il lavoro di gruppo.

Nello sport tradizionale o si vince o si perde; quello che facciamo viene sempre giudicato e misurato. Questo può favorire forme di agonismo non sempre positive o ansia da prestazione.
L’apprendimento della motricità circense non è invece legato necessariamente ad un risultato suscettibile di giudizio. Ogni minimo progresso è sempre una vittoria, indipendentemente dall’obiettivo finale.

L’attività motoria non competitiva è orientata soprattutto alla coesione all’interno del gruppo, alla conoscenza e al successivo superamento dei propri limiti anche in relazione all’altro.
Questo favorisce e promuove lo sviluppo psico-fisico del bambino in un clima di serenità e tranquillità.

Il tutto sempre nel rispetto del Bambino, dei suoi tempi, delle sue voglie e delle sue paure, senza mai insistere ma lasciando che esso prenda l'iniziativa nel voler farsi coinvolgere.


Ogni Laboratorio Viene personalizzato in base all'età del gruppo, al numero dei bimbi presenti ed al numero di incontri stabiliti.